Italian PropTech Network - Round Table #1

Tema Short Term Rent

Il Round Table #1 organizzato da IPN – Italian PropTech Network si terrà martedì 20 ottobre 2020 dalle ore 17:00 alle ore 18:30.

L’appuntamento è previsto online sulla piattaforma Microsoft Teams.

“Esperienze e prospettive tra spazi abitati e spazi di lavoro”

Il primo roundtable dell’Italian PropTech Network vuole mettere a confronto esperienze che permettano di evidenziare i trend del settore. La sharing economy può essere definita come un “accesso temporaneo al consumo di risorse in segui- to ad un pagamento o gratuitamente, ma senza il trasferimento della proprietà del bene” (Eckhardt et al., 2016) ed è caratterizzata da tre principi: transizioni C2C, accesso temporaneo e beni di scambio fisici. Questi principi hanno ridefinito i paradigmi di consumo del mercato immobiliare. Gli affitti di breve periodo, short rent, sono una prassi ormai diffusa e consolidata anche in Italia, che testimonia un nuovo paradig- ma di consumo non solo per gli immobili residenziali, ma anche per uffici e spazi di altro tipo, come spazi commerciali. Nonostante il successo dello short rent, la pandemia di Covid-19 ha causato dei gravi danni a questo settore e in particolare molte sono state le critiche rivolte alle piattaforme exchange, in quanto poche strategie sono state sviluppate in risposta ai bisogni degli utenti (Farmaki et al., 2020). Il primo roundtable dell’Italian PropTech Network (IPN) vuole mette- re a confronto esperienze che permettano di evidenziare i trend del settore e discuterà i seguenti temi:

– Come possono le piattaforme exchange interpretare e anticipare le esigenze del mercato presenti e future?

– Quali sono gli ostacoli principali incontrati da buyer e seller e come è possibile superarli? Quanto incide la fiducia di buyer e seller nei confronti l’uno dell’altro e come è possibile massimizzarla (Wu et al., 2017)?

– Quanto impatta la mancanza effettiva di regolamenti e normative comuni, sia a livello nazionale che internazionale, nei diversi settori (uffici e abitativo)?

– Come le PropTech possono rispondere alle problematiche insorte durante e dopo l’emergenza sanitaria?